Contraption Phinn ITA by spiritello

Contraption Phinn ITA

By: spiritello
Last Updated: Oct 9, 2015
2 Votes
Rating Pending
Build 1 of 1

Phinn

Build: Contraption Build

Ability Path

Unstoppable
Heroic Perk
Quibble
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Polite Company
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Forced Accord
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12

Threat Meter

Threat
Low
High
Show all
Threat Hero Notes
1
  No Threat
2
Taka Phinn é l'antiTaka: grazie a Contraption non potrà nascondersi e la seconda e terza skill gli impediranno di scappare
3
  No Threat
4
  No Threat
5
  No Threat
6
Celeste Per Celeste siete un bersaglio fin troppo facile, portatela in mischia appena potete e lasciate fare ai vostri compagni
6
Vox Per sfruttare le abilità di Phinn la vostra squadra sarà spesso raggruppata, arpionare Vox può riservare brutte sorprese, tenete pronto Crucible
7
  No Threat
8
  No Threat
9
Catherine la sua ultimate vi rende totalmente inutili, fate in modo di non iniziare un teamfight silenziati
10
  No Threat

Intro Top

Phinn la ragione per la quale sono tornato a giocare a VG: un nuovo tank! Oltretutto non c'é quasi mai da sgomitare per il ruolo di supporto quindi appena acquistato ho giocato quasi esclusivamente con lui.
Gioco a VG dalla sua uscita e il mio rank (pre 1.9) Simply Amazing (no pro here!). Questa guida è quindi per il giocatore medio che si accosta al lucertolone. Ecco le mie impressioni. Spero possano esservi utili.

Phinn è l’eroe più lento del gioco e il suo danno base non impensierisce proprio nessuno, perciò lontano dai compagni diventa inutile: difficilmente riuscirete ad uccidere alcun nemico da soli e nemmeno riuscirete a scappare. D’altro canto é estremamente resistente e le sue abilità hanno tutte un effetto area, aumenta la difesa dei compagni e attira a sé i nemici. Non é un supporto che si sposa bene con qualsiasi compagno come ad esempio Catherine, ma da il suo meglio affiancato da jungler resistenti nel corpo a corpo (come Krul, Joule, Glaive) e compagni in grado di sfruttare la sua capacità di raggruppare i nemici (come Vox), il compagno peggiore per Phinn, per come la vedo, è Taka, troppo veloce, troppo fragile, non ama la mischia.

Abilità Top

Unstoppable é il tratto dell’eroe. Phinn é immune dagli stun che hanno su di lui solo l’effetto di rallentarlo, inoltre ha un bonus del 15% su amatura, scudo e vita massima data da oggetti ed effetti. L’unica cosa che pu fermarvi, e rendervi dolorosamente inutili, é il silente.

Quibble. La prima abilità fa danno su un’area prossima all’eroe e applica un rallentamento ai nemici colpiti. Massimizzatela e il rallentamento diventerà uno stun. Questa abilità fa un buon danno ma è molto imprecisa sia perché i nemici devono essere molto vicini a Phinn per poter essere colpiti sia perché il tempo dell’animazione è di circa un secondo, lasciando ai nemici la possibilità di sottrarsi, in compenso il cooldown è minimo. Io inizio sempre da questa skill ed è la prima che massimizzo, ad inizio partita scoraggia gli avversari più fragili e da man forte al nostro compagno di giungla.

Polite Company. Con questa abilit Phinn infligge un danno moderato ai nemici nell’area circostante e li attira a s, al contempo da ai compagni barriera (a cui si aggiunge il 5% della vita massima di Phin) e un bonus di scudo e armatura (a cui si aggiunge il 20% di quelle di Phinn). Il cooldown di soli 10 secondi e questa abilità si riveler vitale in ogni scontro, per dare barriera ai compagni e impedire ai nemici di sfuggire. Nei team fight vi troverete ad usarla almeno 2 volte e permette alcune interessanti strategie di combattimento che vedremo in seguito. Spesso preferisco massimizzare questa invece della terza skill, anche se apparentemente sembra meno vantaggiosa.

Forced Accord. La firma del nostro eroe. Lancia la sua ancora in una direzione attirando a sé i nemici colpiti, oltre ad applicare del danno, non molto a dire il vero. Questa la skill che da gioia a voi e ai vostri compagni e fa smadonnare i nemici. La userete per iniziare i teamfight o per trattenere il malcapitato che cerca di darsi alla fuga, per 'gankare' il laner avversario o per allontanare gli avversari dal vostro carry in fin di vita. Anche questa abilità si presta ad alcune strategie e vi troverete a combinarla quasi sempre con la prima e la seconda skill in modo da portare ai vostri compagni 1 o 2 avversari rallentati su cui potranno sfogarsi. Massimizzandola il cooldown diminuisce notevolmente.

Items Top

Il primo handicap da risolvere la velocità di movimento, gli Sprint Boots saranno il secondo item da acquistare, dopo l’immancabile Ironguard Contract. In questo modo non sarete una palla al piede per il vostro compagno in selva che, in caso contrario, si troverà spesso costretto ad aspettarvi.
La mia build per Phinn è focalizzata su Contraption, nessun supporto valorizza allo stesso modo questo item, al quale è spesso preferito Warhorn. Se è vero che il corno è un’ottima scelta su Phinn dal momento che va ad ovviare alla sua lentezza e permette di essere sempre alle calcagna del nemico o di scappare se necessario (cosa che difficilmente riuscirete a fare senza il corno), d’altro canto Contraption ridurrà il cooldown delle vostre skill del 30%, vi darà vita e rigenerazione e mine a volontà. Phinn è niente senza le sue skill e vorrete poterle usare il più frequentemente possibile, allo stesso tempo usare uno slot per il Clockwork mi sembra sprecato dal momento che tutte le skill hanno un cooldown di base abbastanza veloce e raramente vi troverete senza energia. Inoltre ogni support che si rispetti deve garantire visibilità del campo di battaglia attraverso mine e flare, Contraption vi permette di non dover lasciare uno slot vuoto a questo fine. Lo Stormguard Banner inoltre vi rende utili nel pressare le torrette (almeno a loro un po’ di danno lo farete…) e occasionalmente vi permetterà di farmare in solitaria. Le mine inoltre sono parte integrante della nostra strategia di combattimento: se è vero che di danno ne facciamo poco, nulla ci impedisce di tirare (letteralmente) il teamfight in campo minato e di trattenerci sopra gli avversari ;-)
Prima di completare Contraption spesso conviene aver iniziato a buildare un po’ di difesa, di regola comunque tendo a concludere Contraption prima di qualsiasi item difensivi, dal momento che le mine ci garantiranno un vantaggio strategico notevole.
Appena possibile passeremo dagli Sprint Boots ai Travel Boots, con questi inizierete a sentirvi un po’ più liberi di muovervi. A differenza di altri support con Phinn gli stivali di secondo livello sono un must e a metà partita dovreste già averli ai piedi (a meno di accontentarsi di osservare i combattimenti sulla minimap).
Gli altri item sono situazionali e sono i classici difensivi: Crucible, Fountain of Renewal e Atlas Pauldron o anche Aegis/FullMetalJacket possono andare bene, anche se hanno effetto solo su di voi, dal momento che anche i vostri compagni beneficeranno delle vostre stats di vita/scudo/armatura attraverso la seconda skill.
In late game avremo gli stivali, Contraption e 3 item difensivi, manca uno slot. Cosa metterci? Spesso le partite si risolvono prima che possiate completarlo quindi non capita spesso di arrivare a build completa. Ad ogni modo se è vero che tutte le abilità di Phinn hanno danno aggiuntivo da cristallo è spesso può essere più utile un quarto item difensivo in caso di avversari con molto burst o un BreakingPoint con avversari più resistenti.

Strategia Top

Phinn non ha speranza 1vs1, per questo motivo cercate di essere sempre vicini ad uno dei vostri compagni, ad una torretta o ad un minatore alleato.
Non potendo contare sulle nostre forze useremo una differente strategia di combattimento: controlleremo il posizionamento degli avversari negli scontri e sfrutteremo le risorse del campo di battaglia. Il controllo del campo di gioco fondamentale, per questo la nostra strategia di gioco è basata sulla sinergia tra le abilità di Phinn e Contraption.

Mine per controllare il campo di battaglia.
Già in early game terremo sempre delle mine per visibilità e per tendere imboscate ai nemici e useremo le nostre abilità per impedire loro di sottrarsi all'esplosione.
Appena chiuso Contraption, inizieremo a costruire una ragnatela di mine in modo da avere sempre idea della posizione degli avversari. Appena ne avremo l'occasione inizieremo ad espandere l'area minata nella metà nemica in modo da estendere gradualmente il nostro controllo. questo ci permetterà di scegliere il momento pi opportuno per iniziare un combattimento e, se le mine fanno il loro dovere, di iniziare da una posizione di vantaggio.

Torrette
Anche le torrette sono nostre buone amiche: attirate un laner troppo disinvolto contro la nostra torretta e tenetecelo, la torre farà il resto.
Se in late game siete in vantaggio, quando pressate le torri avversarie usate Forced Accord per attire a voi un avversario e sottrarlo alla protezione della torre.

Team Fight.
Forced Accord e Polite Company ci permettono di controllare l'inizio dei team fight: non iniziate mai il teamfight da soli, cercate di attirare l'avversario meno resistente (probabilmente il carry) in mezzo ai vostri alleati e tenetelo vicino a voi con la seconda skill, che allo stesso tempo dar barriera agli alleati. Nella migliore delle ipotesi l'avversario cercherà di sottrarsi e di riunirsi ai propri compagni, a volte non ci riuscirà, altre ne uscirà gravemente danneggiato lasciando la vostra squadra in posizione di vantaggio. Nel caso accettino la sfida e tutto il team avversario avanzi verso di voi, è il momento di usare Quibble, che avrete avuto cura di potenziare per prima (ricordatevi che massimizzata da stun).
Durante i combattimenti ricordatevi di lasciare continuamente mine tra le gambe degli avversari, anche in questo modo darete il vostro contributo.
Forced Accord inoltre è perfetto per iniziare un ***alto al laner avversario, fa lo stesso lavoro dell' Afterburn di Glaive, ma meglio.

Se rimanete da soli
Tutto questo nella migliore delle ipotesi. non sempre va così. Il limite di Phinn sta nel fatto di perdere molta della sua efficacia in un team poco coordinato. Se il vostro compagno di giungla non tollera la mischia (Taka) o semplicemente tende a muoversi da solo e ad iniziare i combattimenti senza aspettarvi, vi troverete in forte difficoltà. Morti i vostri alleati sarete alla mercé degli avversari. In questo caso scappare è quasi sempre inutile (siete comunque più lenti). Se potete rifugiatevi vicino ad una torre o ad un minatore alleato e fateli lavorare per voi mentre trattenete gli avversari, sganciante mine e cercate di piazzare il Quibble. Non sopravviverete ma probabilmente vi porterete qualcuno nella tomba.

Quick Comment (1) View Comments

You need to log in before commenting.

Quick Comment (1) View Comments

You need to log in before commenting.

VaingloryFire is the place to find the perfect build guide to take your game to the next level. Learn how to play a new hero, or fine tune your favorite VG hero’s build and strategy.

Copyright © 2019 VaingloryFire | All Rights Reserved